Monitoraggio dei consumi energetici

Sviluppo di un servizio di raccolta dati tramite la costruzione di un portale dedicato per il monitoraggio remoto di un impianto geotermico della società Geothermal International Italia presso l’area residenziale di Villa Masnada in località Mozzo-BG.
Attività svolta:
- definizione e implementazione dell’architettura di raccolta dati dal PLC, e di accesso sicuro al PLC per la configurazione in modalità remota;
- definizione e implementazione dell’architettura di un portale web dedicato.
- realizzazione e fornitura del sinottico;
- fornitura del servizio di raccolta, gestione e visualizzazione dati attraverso il portale;
- assistenza nel primo anno di operatività del sistema.
Il sistema installato è composto da un router che raccoglie i dati dal PLC (esistente) e li invia attraverso la rete cellulare dati (connessione GPRS) al server remoto, che ospita il sito web.
I dati qui sono organizzati in un data base. Su di essi vengono calcolati specifici algoritmi per ottenere informazioni aggregate quali il COP delle pompe di calore, e il COP complessivo. I dati raccolti sono visualizzati in due modalità: grafici (aggiornati al giorno precedente), e puntuali sul sinottico dell’impianto (aggiornati all’ultima ora), ospitato anch’esso nel sito.
Sinottico e grafici sono visibili solo ad utenti autenticati: il sito gestisce automaticamente la registrazione di nuovi utenti; il sito permette inoltre l’iscrizione alla newsletter.
Il router permette poi la connessione remota sicura (utilizza una VPN) per entrare nel pannello di configurazione del PLC e gestire così da remoto il sistema.
I dati grezzi sono inviati automaticamente anche al committente via posta elettronica con cadenza giornaliera.